Pettole al miele!

Eccoci! Questo è il primo articolo del Nuovo Anno! Benvenuto 2019! Un nuovo anno ricco di nuove speranze e nuovi progetti. Un nuovo anno dove continuiamo a sognate e dove speriamo che questi sogni si realizzano.

In questo nuovo anno ho scelto come prima ricetta un dolce della tradizione della mia regione: la Puglia! Un dolce che si prepara nelle feste natalizie e che si mangia con le mani condividendolo con la famiglia e gli amici! Un dolce ricco di amore!

Le pettole sono un piatto tipico della tradizione pugliese. Di solito si prepara durante il periodo natalizio, ma ormai è così famoso che per accontentare i visitatori di questa meravigliosa terra, le prepariamo in ogni stagione anche il 15 di Agosto! 😀

Sono un impasto soffice soffritto in abbondante olio. Molti le mangiano salate, semplicemente fritte o farcite con olive, zucca, cavolfiori e chi più ne ha più ne metta. Altri le amano ricoperte con lo zucchero a velo. A casa mia, soprattutto da quando abbiamo scoperto la passione per le api, le amiamo affogate nel miele delle mie api! ❤

La ricetta

Chef

Difficoltà: media

Cucina

 Ricetta per: 4 persone

Ricette

 Preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura

  Cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di tipo 0;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • acqua tiepida q.b.;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • olio di arachidi q.b.;
  • 200 gr di miele millefiori (io ho usato il miele di mia produzione);
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • codette colorate di zucchero.

Procedimento: Fate sciogliere il lievito di birra e il sale in un bicchiere di acqua tiepida.
In una ciotola versate la farina e il lievito sciolto. Impastate. Aggiungete acqua tiepida q.b. fino ad ottenere un impasto molto morbido. Lasciate lievitare per almeno 2 ore. Dopo la lievitazione mettete sul fuoco una pentola piena di olio di arachidi e lasciate riscaldare. Create le pentole con due cucchiai formando delle piccole palline buttando l’impasto direttamente nell’olio caldo. Friggete tutte le vostre pettole. Adesso in una pentola anti-aderente versate il miele, lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Lasciate sciogliere lo zucchero e mescolate. Adesso versate le vostre pettole e mescolate con un cucchiaio di legno. Una volta che saranno ben ricoperte dal miele toglietele dal fuoco e versatele nel vostro piatto preferito. Lasciate raffreddare e decorate con le codette colorate di zucchero.

Buon appetito!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...